FRANCESCO MUSANTE

FRANCESCO MUSANTE
UNA ROSA LA LUNA E LA NOTTE INTERA PER PENSARE A TE

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.
I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole. Betty Hinman

mercoledì 2 gennaio 2013

Quello che non ho è un orologio avanti, per correre più in fretta ed avervi più distanti...

Io sono diverso, io cambio poco, cambio molto lentamente
non riesco a digerire i “corsi accelerati” da Lenin a l’Oriente
e anche nell’amore non riesco a conquistare la vostra leggerezza
non riesco neanche a improvvisare o fare un po’ l’omosessuale tanto per cambiare.

Quando è moda è moda, quando è moda è moda.

GIORGIO GABER

Generalmente quando inizia un nuovo anno si fanno tanti buoni propositi, perché, diciamolo, abbiamo tutti bisogno di credere di poter essere diversi, di ripensarci addosso una nuova identità, di esser cresciuti abbastanza e diventati sufficientemente saggi da rompere i consueti, noiosissimi schemi che ci avviluppano. Ma, nonostante le buone intenzioni, ve lo devo dire, tutti i sacrosanti propositi fatti ogni anno fin qui non mi sono serviti ad un'emerita minchia. Pertanto per questo 2013 evito un tale spreco di parole ed aspettative. Son certa, infatti, che neanche quest'anno mi iscriverò in palestra, farò più sesso, sarò più simpatica o più ordinata. Di iniziare una nuova dieta, neanche a parlarne, perché, come giustamente mi fa notare ogni volta Wilma, non è che quando ero più magra fossi più felice o scopassi di più. E, in quanto al movimento, come sempre, ne farò quando ne avrò voglia, quindi quasi mai, o, quando mi gireranno abbastanza da dover sfacchinare 10 km a passo veloce, per farmela passare. Il 2013 non troverà una nuova, evoluta, spumeggiante versione di Miranda. Sarò, ci potete contare, sempre la stessa, con i soliti pregi, così ineccepibili e assillanti da pesare, a volte, più dei difetti, e con i difetti di sempre che, ahimè, recano danno più a me stessa che agli altri. Posso fare comunque alcune previsioni per l'anno che viene. Di sicuro continuerò a cercare di imparare l'inglese, ma dubito che alla fine riuscirò a parlarlo quel tanto che basta per chiedere una bibita in un pub londinese. Lavorerò con serietà, non sentirò ragioni, guiderò con prudenza, non vedrò l'ora e qualche volta ne avrò fin sopra i capelli. Perderò le staffe, la tramontana, ma non la faccia; prenderò una papera, più di una gatta da pelare e magari una sbandata. Concluderò l'anno con molte soddisfazioni e qualche frustrazione. Mi vestirò di ricordi e rimpianto e verserò alcune lacrime, salutando a giugno i miei ragazzi che se ne andranno in prima media; farò nuove conoscenze: almeno una ventina di nuovi bambini che a settembre inizieranno con me la loro avventura scolastica. Pur dubbiosa e disincantata mi impegnerò in politica, lavorando dal basso, distribuendo volantini, raccogliendo firme, discutendo e informando. Probabilmente non servirà a niente, ma non ne potrò fare a meno. E, non me ne vogliano i prudenti benpensanti, ma anche stavolta non mi farò abbindolare dalle lusinghe ingannevoli del voto utile, preferendo ciò che mi pare giusto al meno peggio. Non muta la mia rotta, pure se mi appare distante la meta e lunga ancora la strada. Resto ostinata, lo vedete, piuttosto irritante, sincera quanto basta e impulsiva meno di quanto vorrei. Ma il fatto è che tutto sommato mi piaccio assai e stranamente vado d'accordo con me stessa. Quasi sempre. Comunque sia, visto che un nuovo anno sta iniziando, voglio esprimere alcuni desideri, chissà mai... Anzitutto mi auguro di riacquistare maggior fiducia, e un poco di speranza perché questo 2012 se le è consumate completamente, di avere meno tempo per leggere, troppo immersa nelle faccende della vita, di avere qualche buon motivo per brindare, energia da vendere ed un pizzico di sana cattiveria, che non ho mai avuto e che mi avrebbe tante volte fatto comodo. 
E allora fatti avanti 2013 e a te 2012, caro vecchio anno passato... FANCULO! non ti rimpiangerò, stanne certo.

7 commenti:

Minerva ha detto...

Mi sembra che non hai buoni propositi - che, ne convengo, sono inutili stupidaggini - quanto un mix di intenzioni/desideri e di affermazioni relative a ciò che di te apprezzi, dove queste ultime testimoniano la tua forza, il tuo amor proprio e la tua integrità pur nel tuo "essere umana" (e meno male, che se fossi un robottino ci sarebbe da scansarti!). Fà solo una cosa in più per te stessa, và: cura il tuo corpo (che non vuol dire salutismo, ma l'evitarsi di 'disfarlo' anzitempo) se non altro affinché sia quel tanto in salute da non impedirti tutte le cazzate folli, inutili, ma vitali che vuoi fare. Io quello ti auguro, ok? ;-)

Wilma ha detto...

Dove le mettiamo le mille e più mostre che abbiamo in programma, le domeniche a visitare i borghi,i pranzi da Samantha, lo shopping e il menefreghismo che mi avevi promesso???

Miranda ha detto...

Minerva, hai ragione. E sì! mi prenderò cura del mio corpo quel tanto che basta, senza ossessioni e con tanto buon senso. Buon anno, cara

Wilma, il menefreghismo c'è. Mi spiace ma ora c'è!
E ci saranno anche le mostre, le visite alle città d'arte, lo shopping, ecc ecc... vedrai..
a proposito domenica....

monteamaro ha detto...

Cribbio questo è parlar chiaro!
A qualcuno forse non piacerà, e allora credo che non gli resti che andare, nello stesso posto in cui molto sportivamente, mandi il 2012! Ciao Miranda auguri di tutto!!

Miranda ha detto...

Gianni, tanti tanti auguri anche a te

kyra ha detto...

e tra tutti gli impegni, Miranda non dimenticare me! p.s. non è necessario essere bravissimi in inglese per poter "interloquire" :D

Samantha ha detto...

Ti sarai mica dimenticata L'UNICO proposito a cui dobbiamo manter fede x il 2013 vero Miranda?! No, dico, non facciamo scherzi!! La nostra fuga..è una promessa!! Wilma dai con il clic e prenotaaaaaaaaaa!!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!
L'Italia è sull'orlo del precipizio, ci aspettano mesi di tagli e manovre "lacrime e sangue", l'opposizione è inesistente e Mario Monti non è il nostro eroe ma almeno...BERLUSCONI SI E' DIMESSO!!!

SE NON ORA QUANDO?

SE NON ORA QUANDO?
FIRENZE, 13 FEBBRAIO 2011.