FRANCESCO MUSANTE

FRANCESCO MUSANTE
UNA ROSA LA LUNA E LA NOTTE INTERA PER PENSARE A TE

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.
I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole. Betty Hinman

mercoledì 4 marzo 2009

MALANNI

In questo periodo sto accusando molti malanni. Mi alzo con un tremendo mal di schiena, mi muovo con fatica e con dolore, talvolta mi esplode un mal di testa così imperterrito che non riesco nemmeno a connettere. Strano. Sì, strano avere così tanti malanni per una che neanche ci crede ai malanni. Intendiamoci! Non che io pensi che non si possa star male, avere l'influenza, la gastrite, l'ernia al disco o l'emorroidi. Semplicemente ho la convinzione: 1) che A ME non possa succedere, 2) che tale convinzione tenga lontani tutti i malanni, 3) che ogni malanno non sia casuale, ma che sia un messaggio del nostro corpo per comunicarci che qualcosa non va nella nostra vita.
Provo a spiegarmi. Le escoriazioni, l'occhio pesto e il labbro gonfio di mio figlio dopo la caduta erano un male reale, ma sarà stato casuale che gli sia capitato quel brutto incidente proprio il giorno prima delle tanto temute Olimpiadi della matematica? Com'era sollevato di non poter partecipare....
Come non collegare una grave infezione all'orecchio che ha rischiato di rendere sorda una collega, alle dolorose confidenze che ogni giorno era costretta ad ascoltare impotente da una persona cui voleva un gran bene?
Insomma di ogni malanno possiamo ricercare nelle nostre condizioni di vita nel nostro benessere o malessere interiore l'origine e la causa.
Non riusciamo a digerire colleghi di lavoro e principale? Facilmente ci verrà una gastrite! Il peso delle responsabilità familiari e professionali grava solo sulle nostre spalle e sta diventando insostenibile? Mal di schiena assicurato! E via così....
Detto questo, non mi rimane da chiedermi: cosa diavolo vorrà dirmi il mio corpo con tutti questi segnali?
...o magari sarà solo la vecchiaia la causa dei miei acciacchi...

11 commenti:

me, just an Italian man ha detto...

forse vuole solo dirti che è l'ora di prenderti una bella vacanza..
;-)

Camu ha detto...

acc....questa chiave di lettura mi inquieta un pò eeh?....spero che i tuoi acciacchi passino presto...ed intanto penso a cosa mi scateni la colite!!!

Wilma ha detto...

Che spiegazione dare all'assenza di reazioni del mio adorato portatile?! Improvvisamente in stato comatoso...Dici che potrebbe essere una reazione aggressiva contro la sua proprietaria pasticciona, troppo disponibile a cederlo ai due "tremendoni" che convivono con lei?!
ps. Con quel dottore lì mi fa già male la pancia!!!

Taz70 ha detto...

Apetta, aspetta, due settimane fa mi sono storto di brutto una caviglia mentre correvo ( btw ero a 2 km da casa). Cercando una logica, vuoi mica dire che era un messaggio del mio corpo che si lamentava per il fatto che si era già preso troppo freddo per quest'inverno?
Visto cosi' tutto potrebbe anche iniziare a quadrare...

Paolo ha detto...

Consiglio "I sintomi parlano" (Tea)
Un libro che tratta in modo semplice l'aspetto emozionale dei sintomi.

Semalutia ha detto...

Io è da dicembre che sto male...cosa vorrà dire? :) Però l'abbassamento di voce m'è venuto proprio quando dovevo fare una ramanzina (da parte di tutto il laboratorio) ad una mia collega riguardo al suo comportamento. Ahi,ahi,ahi!

Miranda ha detto...

Ops...quante testimonianze...ed io che speravo mi convinceste che mi sbagliavo, che i malanni sono una cosa seria, scientificamente provati e causati...

Wilma SONO CERTA che il pc volesse dirti proprio quello...e del resto io e Samantha te lo diciamo, e ce lo diciamo già da un po': il pc è SOLO NOSTRO! Non facciamolo toccare a nessuno!!!

Camu, le coliti parlano chiaro: rabbia, frustrazione, ansia....! Speriamo almeno sia venuta anche a qualcun altro...

Taz? ma dove te ne vai a correre con questo freddo? Solo una caviglia slogata ti poteva fermare?

Semalutia, quell'afonia è veramente molto, molto sospetta...insomma non l'avrei detto se ti fosse venuta una verruca o l'alluce valgo, ecco.

Italian man, devo tener duro ancora tre mesi....poi riposo!

Paolo, leggerò quel libro, anche se mi fa un po' paura...non vorrei che avvallasse le mie imprudenti convinzioni. Del resto, tu lo sospettavi che io soffrissi di qualche malanno, no? (come detesto dover dare rqagione a qualcuno...tanto che rischio stasera me venga una gastrite ;-))

lella ha detto...

ki sa xkè quando siamo lontane dalla solita routine,ci sentiamo perfettamente in forma!
Miracolosamente tutti gli acciacchi si volatilizzano ,indipendentemente dall'età!
La serenità è la cura + efficiente ed efficace ke possa esistere ed io ti auguro di cuore di avere tutta quella ke ti necessita.
bacio
Lella

Samantha ha detto...

L'ho scritto..sono un pò distratta ultimamente.Lo dimostra il fatto che stasera davanti al nostro aperitivo nn ti abbia chiesto del tuo mal di schiena,tutta presa dai miei racconti, dalle mie emozioni!!Scusa Amica mia!!
Spero che il tempo che abbiamo condiviso sia stato,come dire..un pò effetto placebo.. : )

Miranda ha detto...

Grazie Lella, quanto son giuste le tue parole...

Samantha, per carità!!! quando siamo insieme mica vogliamo perdere tempo a parlare del mio mal di schiena, no?
Parlare con te è sempre rilassante ma anche il panorama era di conforto...
(certo però scambiarmi per Wilma nel post successivo...riuscirò mai a perdonarti? chissà...)

Samantha ha detto...

Oddio Mirandaa!!è vero,sei te. Son proprio distratta,sarà la primavera..chissà!!
Son contenta che siam state bene ma nn chiederti del maldischiena è stato imperdonabile!!
ps:Il mio ragazzo dice che puoi portare il tuo piccolo qui da noi anche tutti i giornii!!! quindi..approfittiamo! : )

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!
L'Italia è sull'orlo del precipizio, ci aspettano mesi di tagli e manovre "lacrime e sangue", l'opposizione è inesistente e Mario Monti non è il nostro eroe ma almeno...BERLUSCONI SI E' DIMESSO!!!

SE NON ORA QUANDO?

SE NON ORA QUANDO?
FIRENZE, 13 FEBBRAIO 2011.