FRANCESCO MUSANTE

FRANCESCO MUSANTE
UNA ROSA LA LUNA E LA NOTTE INTERA PER PENSARE A TE

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.

La materia dei libri è costituita dalle sottigliezze della vita.
I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole. Betty Hinman

lunedì 27 aprile 2009

...e tenerezza mi coglie...

Osservando il suo profilo mentre parlava con altri ho pensato che è bello il suo naso.
Poi ho pensato che mi sarebbe piaciuto disegnargli i lineamenti sfiorandoli con la punta delle dita.
Ho osservato furtivamente le sue mani, magre e nervose.
E ho concluso che sarebbe stato bello incrociare le sue dita alle mie.
E ascoltare la storia della sua vita, sdraiati sotto un cielo estivo col naso puntato alle stelle.
Io che temo e rifuggo gli altri,
che non mi lascio sfiorare,
che erigo muri e mi nascondo dietro a potenti fortificazioni.
Io, rocca inespugnabile,
seduta con lui su quel muretto di sasso a sbocconcellare un panino gommoso al prosciutto,
mi scopro a pensare che è proprio lì che vorrei essere.
Perchè mi sento a casa.
Sono me stessa.
Non fingo, non recito, non ho maschere.
E per una volta non ho voglia di fuggire.
E non ho paura.
E lì d'improvviso tenerezza mi coglie.
Inspiegabile, inopportuna tenerezza.
Per quel naso, per quelle mani, per la sua voce rauca.
Allora mi chiedo:
ma di quanti amori è fatta una vita?
Vi sono amori leciti ed altri illeciti?
Amori opportuni ed amori inopportuni?
Amori da nascondere e amori da santificare?
Amori da negare e amori da vivere fino in fondo?
Amori grandi ed Unici e amori piccoli e brevi?
Amori giusti ed amori sbagliati?
Insomma, spiegatemi, esistono amori da buttare via?

6 commenti:

Unknown ha detto...

Secondo me, no ! tutti gli amori sono da conservare nel cuore, come un pezzo prezioso di te che ti ha fatto diventare quello che sei ora ... kiss Red

Minu ha detto...

che bello questo post, brava Miranda. A parere mio non esistono amori da buttare via, neanche quelli non contracambiati.. sigh!

Anonimo ha detto...

non ti dirò di no. Per me si può buttare tutto quello che non serve più, anche se una volta a qualcosa è servito..

kyra ha detto...

no, mai nel cassetto dei ricordi..un posto per questi amori c'è..

Samantha ha detto...

son senza parole..ho dovuto rileggere e rileggere..all'inizio pensavo tu avessi pubblicato una poesia.. In effetti potrebbe esserlo. Poi ho pensato..Miranda è anche questo ed io forse non me ne sono accorta.
Naturalmente mi unisco al coro:mai,mai amore deve o può essere buttato via!

Wilma ha detto...

Bellissime parole. Interrogativi coinvolgenti, come al solito.

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!

12 novembre 2011: VIVA L'ITALIA LIBERATA!!!
L'Italia è sull'orlo del precipizio, ci aspettano mesi di tagli e manovre "lacrime e sangue", l'opposizione è inesistente e Mario Monti non è il nostro eroe ma almeno...BERLUSCONI SI E' DIMESSO!!!

SE NON ORA QUANDO?

SE NON ORA QUANDO?
FIRENZE, 13 FEBBRAIO 2011.